Oltre ai team italiani e stranieri è possibile acquistare le maglie calcio delle nazionali, specialmente in occasione dei grandi tornei continentali come l’Europeo e il Mondiale. Il corso, oltre a rappresentare una preziosa occasione di crescita e arricchimento reciproco tra soggetti diversamente abili e atleti partner, costituisce una novità nel panorama calcistico del territorio senese e per la stessa associazione “Le Bollicine” che, dopo circa 10 anni di attività, si è da pochi mesi iscritta alla IV Categoria “Io voglio giocare a calcio” e sarà impegnata in un torneo regionale di calcio a sette con squadre di tutto il territorio toscano. E per la più classica delle leggi del calcio, il Padova passa avanti con Capello. Un lavaggio delicato in acqua fredda e un’asciugatura sullo stendino ti aiuteranno a preservare le caratteristiche tecniche delle tue divise. Una sommaria ricognizione in rete per verifica delle sensazioni e dei convincimenti che ci eravamo fatti in decenni di passione ci è bastata per capire che il tema calcio è tra i più seri, pericolosi e mistificanti dell’universo mondo, collegato contemporaneamente al potere politico ed economico, alla corruzione, alla finanza padrona, al malaffare, a gigantesche evasioni ed elusioni fiscali, persino ad aspetti, marginali ma non troppo, dell’immigrazione, dello sfruttamento del lavoro minorile, del caporalato.

My father-in-law gave me the camera that he bought 30 years ago, and has been gathering dust and grime in the garage for 28 years. I gave it clean and popped a roll of film in it - and it works just fine! Yay! Rieti è tornata a vivere il calcio professionistico e partecipare al torneo di Viareggio è una vetrina importantissima non solo per i ragazzi, ma anche per la città. In una realtà come Rieti lavorare bene sul settore giovanile è importante – ha aggiunto Donati-, per questo devo fare i complimenti a Gianfranco Mancini che ha messo a disposizione tutta la sua esperienza per la nostra città ed i risultati si vedono». Sono tornato molto volentieri, avevo già fatto una piccola apparizione due anni fa ma non ero pronto, poi mi ha richiamato e sono venuto con grande entusiasmo per dare una mano al presidente e alla città“. Dopo anni nelle serie minori la sua fortuna fu passare, nel 2009, al Southampton: una rete via l’altra, guidò i Saints a una doppia promozione (dalla League One alla Premier), in Championship fu nominato pure lui calciatore dell’anno e dopo pochi mesi approdò in Nazionale, nel 2013. L’altro campione sui generis è Grant Holt, che ha una storia pazzesca: classe 1981, bomber goffo da 94 chili di pancia, è arrivato in Premier col Norwich da capitano solo a 30 anni, dopo aver girato il mondo per giocare a pallone (era finito perfino in Australia e a Singapore) e aver lavorato anche in un’officina per auto.

Si sono viste cose non belle, l’importante è che tutto si svolga con regolarità, ma credo che qualcosa non abbia funzionato e forse c’erano gli estremi per studiare bene questa partita, credo si sia fatto poco rispetto a quello che si doveva fare come e’ successo in altri casi, è stata l’estate dei casi, mettiamo tutto insieme agli altri, poi la vita va avanti”. Insieme a loro anche Francesco Mariani, titolare del negozio Mariani Sport, che per l’occasione ha realizzato una maglia personalizzata. Gli ingredienti per portarlo alla deriva c’erano tutti. Prima di lui c’erano stati almeno altri due esempi di bomber esplosi in Championship e arrivati ai vertici inglesi solo molto tardi. Si vede il lavoro dell’agenzia newyorchese Fly Nowhere, sorretto dall’idea migliore possibile: non è solo la maglia del Venezia, è la maglia di Venezia. Fa poi solo tre partite nel 2003-04, quando la squadra arriva 12esima: evita la retrocessione in A2 per la rinuncia di due altre squadre. In epoca maoista i migliori giocatori del paese giocavano per il club di Pechino (Beijing Sports Institute), ma la squadra non conquistava ne concedeva punti in classifica, si trattava solamente di amichevoli. E’ il momento giusto, siamo ai vertici della classifica, domenica sera giochiamo contro la prima, sapendo che il presidente sta facendo questa operazione a giorni, non dico che debbano venire in 30 mila perche’ affrontiamo la prima, ma perchè è una conseguenza di quello che succederà da qui alla fine della stagione.

“Quest’anno, con il format a 19 squadre, ci vorranno non più di 67-68 punti, visto come vanno le cose, la nostra classifica, il nostro organico e quello che possiamo fare abbiamo serie possibilità di andare in Serie A – conclude Foschi nel corso del forum all’agenzia Italpress – Sarebbe la famosa ripartenza di cui ha bisogno la città. Adesso è il momento di giudicare Zamparini per quello che sta facendo e che vuole fare per lasciare la società e la città in mani sicure, anche lui si sente un palermitano adottato e non ha nessuna intenzione di mollare la squadra, vuole che la barca vada in porto con le bandiere belle alte“. Anche quando sono andato via ho sempre seguito il Palermo, questa è una città speciale, ho lavorato in tante piazze, ma vuoi per i risultati, vuoi per l’affetto della gente qui è stata un’esperienza unica. Visibilmente soddisfatto, proprio Gianfranco Mancini, ha sottolineato che si tratta di una vetrina importante anche per i ragazzi: «Lavorando con i giovani abbiamo una missione importante, ovvero farli maturare come uomini prima ancora che come giocatori.

By Vanessa