Grazie a questo processo, è possibile personalizzare l’intera superficie visibile delle magliette e dei pantaloncini da calcio. », ci scherza sopra lui, a dispetto di un fisico che tanti ventenni non hanno e che oggi Gianluca Pagliuca coltiva dividendosi tra calcio (è il coordinatore dei portieri della Primavera rossoblù), tennis («do ancora la paga a parecchi») e basket («ti garantisco che a rimbalzo mi faccio sentire»). La notizia è che domani, domenica 18 dicembre, Pagliuca taglia il nastro delle 50 primavere. Comprare una delle maglie calcio uomo è la scelta giusta per chi cerca la divisa della propria squadra del cuore. Molto particolare anche la seconda maglia, giallo fluo con linee nere, che rappresentano i viaggi dei tifosi al seguito della propria squadra del cuore. I colori utilizzati sono il viola il marrone il giallo e l’azzurro. Diversi toni di grigio e il giallo fluo risaltano infine sulla terza casacca disegnata da Adidas per Cristiano Ronaldo e compagni. La terza casacca si distingue per la sfumatura turchese e blu accompagnata da una grafica 3D sullo sfondo. All’intervallo le squadre sono sullo 0-0. Il Sassuolo avrebbe l’opportunità di passare in avvio di ripresa, ma il retropassaggio di Colley è impreciso e non permette a Caputo di finalizzare davanti ad Audero.

Il pareggio dura pochi istanti, Berardi prende palla e calcia su Audero in uscita, poi, sul rimpallo, Caputo fa il 2-1 a porta vuota. Il Sassuolo ha una buona chance al 40′ con un tiro di prima intenzione di Berardi che manca la porta per questione di centimetri. Sassuolo subito pericoloso con Berardi che calcia al volo, attento Audero nell’occasione. Tuttavia nel finale il Sassuolo non riesce a completare la rimonta e al triplice fischio la vittoria va alla Sampdoria, che raggiunge quota 9 punti, il club neroverde rimane invece a 16 punti. Adozione. Su impulso della Lega Serie A e per volere del presidente Massimo Ferrero, il club blucerchiato ha infatti “adottato” la formazione genovese composta da atleti con disabilità intellettivo-relazionali e la seguirà nel torneo di calcio a 7, al via il prossimo 21 ottobre, al quale prenderanno parte anche Genoa, Spezia, Virtus Entella e Alessandria. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore allo Sport Andrea Vannucci, il direttore esecutivo della società viola Gianluca Baiesi e il responsabile di Le Coq Sportif Italia Massimo Mazza. La nuova collezione griffata Le Coq Sportif strizza l’occhio agli anni ’70 per quanto riguarda la divisa casalinga. La nuova società, così svincolata dalla proprietà Parmalat, usufruisce infatti della «Legge Marzano».

Mi sono trovato bene con la società, con i compagni e con tutto l’ambiente. La capacità di programmare e raggiungere gli obiettivi, la serietà dell’ambiente, uno stile di comunicazione rivendicato e riconosciuto (malgrado qualche inevitabile caduta) in tutto il mondo sono caratteristiche talmente rare, in Italia, da generare invidia e rancore: costringono infatti l’italiano medio a un confronto, e dato che l’esito del confronto è impietoso, la reazione sono le calunnie, le sistematiche accuse di furto, il doppiopesismo nella valutazione degli episodi di gioco, la completa indisponibilità a riconoscere il merito. Oltre alle gesta dei campioni come Cristiano Ronaldo, Dries Mertens, Kalidou Koulibaly e Mauro Icardi, però, questo campionato passerà alla storia anche per il successo ottenuto dalle divise da calcio indossate lungo tutto il campionato. La cultura della vittoria fa parte da sempre del DNA dei bianconeri: si trasmette ai giocatori facendone dei protagonisti. Sassuolo e Sampdoria si affrontano sul palcoscenico del Mapei Stadium dopo quasi due mesi di stop per via dei Mondiali. Dopo tre sconfitte consecutive, la Sampdoria torna a vincere e lo fa in maniera decisamente netta: al Luigi Ferraris il Sassuolo crolla per 4-0, con due gol per tempo.

Se qualcosa non ha sempre funzionato a dovere, è stata l’attenzione nelle piccole cose, che anche contro i milanesi ha portato a subire gol da distanza siderale: colpevole Lazzarini, colpevole chi non ha pressato Morao. Il gol arriva al 25′, Verre batte il corner guadagnato da lui stesso e il suo cross morbido è propizio per Amione, che scarica per Gabbiadini il quale beffa Consigli in rovesciata. Meret dovrebbe disputare sabato sera la quinta partita consecutiva nel suo campionato, che sarà anche la sesta in totale: da qui al termine della stagione dovremmo vedere lui, che è già stato protagonista nella vittoria per 2-1 contro la Lazio. Un infortunio serio e soprattutto doloroso, accusato già durante la stagione regolare. I rossoblù vinsero quel campionato piazzandosi davanti all’Associazione Calcio Sardegna e alla fine della stagione le due società cagliaritane si fusero in un unico sodalizio, che comunque mantenne la denominazione Unione Sportiva Cagliari. «La gioia più grande è stato lo scudetto con la Samp (stagione 1990-91, ndr). Una speciale combinazione di charme, eleganza, sense of humor, velocità mentale e allo stesso tempo un grande calore mediterraneo. Ti serve qualcosa di speciale? Gli orobici sono in quarta posizione e puntano dritti alla qualificazione alla prossima Champions League.

By Vanessa